L’ADOZIONE DEL BIM NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: OBBLIGO PER APPALTI SOPRA 1 MILIONE DI EURO DAL 1° GENNAIO 2025

Building Innovation Modelling

  • Data/e
    martedì 10 dicembre 2024
  • Orario
    9.30-11.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

DE MARINIS STEFANO

Avvocato abilitato alla difesa presso le magistrature superiori, svolge la propria attività professionale e di consulenza in materia di lavori pubblici per conto di primarie imprese, amministrazioni pubbliche e stazioni appaltanti.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Ai sensi dell’articolo 43 del codice dei contratti, dal 1° gennaio 2025 sarà obbligatorio gestire tutti gli appalti d’importo superiore ad l milione di euro tramite metodologia Building Information Modelling.

Ciò segnerà un’altra importante tappa nel percorso di digitalizzazione dei processi, che investirà non solo il profilo progettuale dei contratti ma anche quello esecutivo e manutentivo.

Il passaggio, che incide anche sul regime di qualificazione delle stazioni appaltanti, implicherà la presenza di molteplici nuove figure, come già indicate nell’all.I.9, quali i gestori dell’ambiente di condivisione dei dati, i gestori dei processi digitali supportati da modelli informativi, i coordinatori dei flussi informativi, tutte figure destinate ad operare all’interno della struttura di supporto al responsabile unico del progetto.

  • Il BIM (Building Information Modelling) descrizione di una metodologia e sua ragion d’essere.
  • Le figure soggettive previste dall’all.I.9 ed i rispettivi profili professionali (le indicazioni dell’UNI).
  • L’inquadramento delle nuove figure all’interno della struttura di supporto al RUP.
  • La condivisione dei dati ed i profili di responsabilità.
  • I vantaggi del BIM.
  • Le ulteriori tematiche aperte.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet e si potranno porre domande tramite chat al termine del corso.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 130
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 130
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

2 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 900 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.100 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta,  accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – è possibile utilizzare l’abbonamento per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it