L’AGGIORNAMENTO DEL MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE ENTRO GIUGNO 2025

Aggiornamento entro il mese di giugno 2025 in base alle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici ed al quadro sanzionatorio previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella P.A. e dal CAD per le Amministrazioni inadempienti.

  • Data/e
    martedì 18 marzo 2025
  • Orario
    9.00-11.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed agli archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili di procedimento amministrativo, dipendenti della P.A. in generale.

Le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, adottate dall’Agenzia per l’Italia Digitale chiamano le PA all’aggiornamento del manuale di gestione documentale, documento informatico obbligatorio che descrive il sistema di gestione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.

Il manuale di gestione è uno strumento essenziale, sia per la corretta circolazione dei documenti all’interno di un ente, sia per guidare le politiche di transizione al digitale a cui sono chiamate le pubbliche amministrazioni dal Codice dell’Amministrazione digitale e dal PNRR.

Attraverso l’esame di un manuale tipo verrà approfondita la sua struttura, come declinata dalle Linee Guida, soffermandosi sugli elementi tradizionali che lo compongono, sia sulle novità introdotte. Verranno date indicazioni anche sugli allegati obbligatori al manuale, in special modo il piano di classificazione e il piano di conservazione, sia su ulteriori allegati facoltativi.

Le Linee Guida Agid ne prevedono l’adozione e la pubblicazione ed inoltre il Piano Triennale per l’Informatica nella P.A. richiede la sua redazione e pubblicazione entro il mese di giugno 2025 prevedendo l’applicazione di sanzioni da 10.000 a 100.000 euro nei confronti delle PA inadempienti, ai sensi del CAD.

  • I riferimenti normativi.
  • L’analisi di un manuale tipo: la struttura prevista dalle Linee guida e le novità introdotte.
  • Il contenuto del Manuale di gestione (le 8 sezioni obbligatorie: organizzazione, formati, registrazione, metadatazione, classificazione e selezioni dei documenti, fascicolazione e aggregazioni documentali, flussi di lavorazione dei documenti, misure di sicurezza e protezione dei dati personali, conservazione).
  • Altri contenuti del Manuale.
  • Gli allegati al Manuale.
  • Gli obblighi di pubblicazione del Manuale e condivisione all’interno dell’ente.
  • Il Piano Triennale per l’Informatica nella P.A., attività di controllo di Agid e sanzioni per le P.A. inadempienti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il focus può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL FOCUS

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del focus: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il focus visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il focus è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al focus on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il focus in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del focus fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del focus è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del focus registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 130 € 130 2 ore € 900 € 900
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 130 € 130 2 ore € 600 € 600

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del focus o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il focus in differita, è fruibile previa attivazione del focus, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il focus in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al focus on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al focus online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it