L’APPALTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO

Impostazione operativa per la gestione del servizio

  • Data/e
    giovedì 15 maggio 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MARINAI MARCO

Responsabile dell’Ufficio “Programmazione Finanziaria” nel Settore dei Servizi Finanziari di Ente Capoluogo di Provincia. Già Responsabile Ufficio Rete scolastica e gestione amm.va servizi educativi-scolastici di Comune capoluogo, docente EE.LL. in materia di servizi scolastici e finanziari, esperto Isee.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, e Scolastici, Istruzione, Affari Generali,

Il servizio di scolastico di competenza comunale è un servizio a domanda individuale costituito da procedure complesse e da uno scenario di impostazioni diversificato, che spesso presenta un margine di miglioramento in sede di predisposizione del capitolato di appalto.

Il corso percorre gli aspetti che presentano criticità e fornisce soluzioni operative anche informatiche che permettano di semplificare ma al tempo stesso migliorare il livello qualitativo del  servizio offerto.  In questa giornata formativa si passano in rassegna tutte le problematiche di queste attività  sotto il profilo amministrativo, contabile e di impostazioni delle procedure, attraverso anche  un confronto costruttivo delle varie soluzioni che si possono scegliere.

  • Le linee degli scuolabus (quale tipo di servizio si intende esternalizzare).
  • Caratteristiche delle fermate (servizio porta a porta o punti di raccolta – segnaletica – sicurezza nelle fermate).
  • Le istanze, l’istruttoria e la graduatoria dei beneficiari.
  • La modalità di contribuzione; (fasce ISEE – morosità).
  • Il piano di esercizio.
  • La gestione dell’utenza (l’accompagnatore a bordo le modalità di presa in consegna e riconsegna dell’alunno).
  • Il capitolato di appalto e la relazione con il disciplinare del servizio.
  • La tipologia di remunerazione (appalto a misura e a corpo).
  • I requisiti obbligatori ed elementi premianti nell’offerta economicamente più vantaggiosa.
  • Le caratteristiche dei mezzi.
  • Il deposito mezzi.
  • La gestione delle emergenze.
  • Il piano di manutenzione.
  • Il piano di pulizie.
  • Il piano di formazione.
  • Il controllo dei percorsi, dei tempi e delle velocità (il sistema AVM).
  • La verifica del fatturato.
  • Il diario di bordo.
  • Il libro matricole.
  • La reportistica.
  • L’impianto di video-sorveglianza.
  • Il software di gestione della salita e discesa alunni.
  • Altri sistemi di controllo.
  • Le caratteristiche del personale.
  • Lo sciopero del personale.
  • Le responsabilità – polizze Assicurative.
  • La privacy e segreto d’ufficio.
  • Il sistema sanzionatorio dell’appalto.
  • I servizi aggiuntivi e integrativi (pedibus, gite scolastiche, Taxi/Scuola).
  • La relazione tecnica e l’analisi dei costi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it