L’ATTIVITA’ IMPOSITIVA, IL CONTENZIOSO DEI TRIBUTI LOCALI E LA NOTIFICAZIONE DEGLI ATTI TRIBUTARI

Le nuove disposizioni dopo le novità dei Decreti Lgs. Del 30 dicembre 2023 n. 219 e n. 220 ed in materia di notificazione degli atti tributari a mezzo PEC, D.lgs. n.13 del 2024

  • Data/e
    venerdì 7 marzo 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
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Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario e Tributario di Ente Pubblico Locale, Regione.

Il corso, dal taglio essenzialmente pratico, tenendo conto della giurisprudenza in materia e della prassi (circolari e risoluzioni ministeriali) tende a dare un aggiornamento sulla base delle recenti disposizioni, introdotte dal Decreto Legislativo, n. 219 “Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente” e dal Decreto Legislativo n. 220 “Disposizioni in materia di contenzioso tributario”, entrambi del 30 dicembre 2023, che hanno modificato in maniera molto rilevante la precedente normativa in materia di attività impositiva e di contenzioso degli Enti Locali, stabilendo, fra l’altro l’abolizione della mediazione tributaria, il potenziamento dell’istituto della conciliazione, l’obbligo del contradditorio con il contribuente, il regime di nullità, annullabilità e irregolarità degli atti tributari e la previsione dei vizi della notificazione degli atti tributari. Saranno dettagliatamente trattate anche le nuove modalità di notificazione a mezzo PEC degli atti tributari a seguito delle modificazioni introdotte dal Decreto Legislativo 12 febbraio 2024  n. 13.

  • L’irrinunciabilità ed indisponibilità dell’obbligazione.
  • Lo Statuto del contribuente.
  • L’applicabilità dello Statuto del contribuente agli Enti Locali.
  • Le modificazioni introdotte allo Statuto del contribuente dal D.Lgs. n. 219 del 30/12/2023 – in particolare:
    • Il principio del contradditorio e le sue esclusioni;
    • La chiarezza e la motivazione degli atti;
    • Le disposizioni relative alla validità degli atti tributari;
    • Il regime di nullità, annullabilità e irregolarità degli atti tributari;
    • I vizi dell’istruttoria;
    • L’esercizio del potere di autotutela: obbligatoria e facoltativa;
    • Le modifiche in materia di interpello.
  • La potestà regolamentare dei Comuni.
  • L’impugnativa dei regolamenti comunali.
  • L’ingiunzione fiscale.
  • L’accertamento esecutivo: caratteristiche e predisposizione.
  • Gli strumenti di riscossione coattiva.
  • Il Funzionario responsabile della riscossione:
    • La nomina;
    • Gli adempimenti;
    • Le competenze;
    • I poteri.
  • Il pignoramento:
    • mobiliare;
    • immobiliare;
    • di crediti verso terzi;
    • cause di impignorabilità.
  • L’ipoteca esattoriale.
  • Procedimenti di vendita.
  • Il fermo amministrativo.
  • Il privilegio e sua applicabilità ai tributi dei Comuni.
  • Gli strumenti deflattivi del contenzioso.
  • L’esercizio del potere di autotutela da parte dell’Ente impositore.
  • L’abolizione della mediazione tributaria.
  • Il rafforzamento della conciliazione.
  • Le modifiche in materia di conciliazione introdotte dal D.Lgs 220/2023:
    • la conciliazione fuori udienza;
    • la conciliazione in udienza;
    • la conciliazione innanzi alla Corte di Cassazione.
  • Le notificazioni tributarie.
  • Le modalità di notifica degli atti tributari a mezzo PEC a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 12 febbraio 2024 , n. 13.
  • Le nuove ipotesi di vizi della notificazione introdotte dal D.Lgs 213/2023.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Registrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it