L’ATTRIBUZIONE DI INCARICHI A PROFESSIONISTI ESTERNI DA PARTE DEGLI ENTI PUBBLICI (registrazione del 24/06/24)

inquadramento normativo, adempimenti amministrativi, laboratorio didattico (Corso aggiornato alle ultime novità 2023)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 5 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

PODDA CARMINE

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

PRIMA PARTE

Inquadramento normativo e adempimenti amministrativi

 

  • Gli incarichi di lavoro autonomo a professionisti esterni: inquadramento normativo, presupposti di attribuzione e profili di responsabilità aggiornati alla giurisprudenza 2023.
  • La differenza tra incarichi di “studio, ricerca e consulenza” e gli appalti di servizi alla luce del nuovo Codice dei Contratti D.Lgs. 36/2023: gli accorgimenti per evitare confusioni ed errori ed i diversi adempimenti amministrativi
  • Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione, eccezioni applicative e giurisprudenza in materia.
  • Il rispetto della normativa in materia di anticorruzione:
  • I casi di inconferibilità e incompatibilità,
  • la corretta valutazione del conflitto di interesse,
  • le più recenti linee di indirizzo dell’ANAC in materia
  • Il rispetto della normativa in materia di trasparenza e obblighi di pubblicazione 2023: lo scadenziario da rispettare, gli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale, gli obblighi di comunicazione a Funzione Pubblica e Anac
  • Le consulenze ai dipendenti pubblici:
  • casi in cui è necessario chiedere l’autorizzazione all’ente di appartenenza;
  • casi in cui non è necessaria l’autorizzazione secondo la linea di indirizzo ANAC;
  • limiti di attribuzione di incarichi a dipendenti in quiescenza
  • oneri di trasmissione all’ANAC

 

SECONDA PARTE

 

Modulistica di riferimento e profili pratici

 

  • Come redigere e gestire l’Albo dei Consulenti:
  • Avviso pubblico per la formazione dell’albo consulenti
  • L’Albo dei consulenti: le clausole principali dell’ Albo (requisiti per l’iscrizione dei consulenti, presentazione domande, adempimenti d’ufficio, gestione e cancellazione dei consulenti, modalità di aggiornamento, pubblicazioni etc)
  • Determina di approvazione dell’elenco dei consulenti divisi per specializzazione
  • La creazione dell’Elenco degli Avvocati dopo il nuovo Codice dei Contratti:
  • Le principali clausole da inserire nel disciplinare, la fiduciarietà e le tecniche di comparazione
  • La domanda di iscrizione all’Elenco Avvocati e l’istruttoria in capo all’ente conferente
  • La modulistica relativa ai controlli dell’ente pubblico sui consulenti esterni:
  • La dichiarazione sulla sussistenza di conflitto di interessi;
  • la verifica sulla sussistenza del conflitto di interessi;
  • ulteriore modulistica di riferimento
  • Gli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali
  • Gli incarichi “informatici”, “socio-sanitari”, “artistici” etc: criteri identificativi ed esempi pratici

 

N.B: In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 5 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

5 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
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