LE COMUNICAZIONI ALLA BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI: dal CIG al CRE

Dal CIG al CRE

  • Data/e
    giovedì 14 novembre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Rup, Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Dal 1 gennaio 2024, i RUP devono procedere alle comunicazioni alla BDNCP “tempestivamente” per tutti i nuovi contratti il cui CIG è stato assunto mediante Anacform, indipendentemente dall’importo. Tale previsione supera quanto in vigenza fino al 31 dicembre 2023, quanto le comunicazioni all’Osservatorio dei Contratti Pubblici  erano obbligatorie solo per i contratti di importi pari o superiore a 40.000 € e i pagamenti dovevano essere comunicati solo nel caso di contratti di importo superiore a 500.000 €. Quali sono dunque le comunicazioni da effettuare per il tramite delle PAD?

Il corso si propone di illustrare quali sono le nuove comunicazioni “digitali” alla BDNCP che i RUP delle stazioni appaltanti devono effettuare per il tramite delle PAD, dalla richiesta del CIG per tutta la durata della gara e del successivo contratto, fino all’approvazione del CRE, onde evitare l’applicazione delle sanzioni per omesse comunicazioni previste dall’art. 223 c. 9 e 13 del D.Lgs. 36/2023

Il principio della digitalizzazione nel nuovo Codice dei contratti:

  • Il ciclo di vita digitale del contratto pubblico
  • Le piattaforme di approvvigionamento digitale e la certificazione (art. 26)
  • L’ecosistema digitale dei contratti pubblici

La richiesta del CIG:

  • Il CIG di un microaffidamento minore di 5.000 € : AD5
  • Il CIG di un affidamento diretto maggiore di 5.000 €: AD3
  • Il CIG di una procedura di gara: P7_1, P7_2, P.1_16, P.2_16
  • L’avviso di aggiudicazione la mancata aggiudicazione
  • Le schede S1, S2, S3

Fase di “esecuzione digitale”:

  • obblighi di comunicazioni alla BDNCP in fase esecutiva:
  • la stipula del contratto (S1)
  • l’avvio del contratto (I1)
  • le modifiche del contratto (M1)
  • subappalto (RSU1, ES1, CS1)
  • modifiche del contratto
  • sospensioni (SO1, SQ1, RI1)
  • accordo bonario (AC1)
  • istanza di recessi (IR1)
  • la fine del contratto (CO1, CO2)
  • collaudo/verifica di conformità/C.R.E. (CL1)

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it