LE MODALITÀ OPERATIVE PER LA GESTIONE DEGLI AFFIDAMENTI DIRETTI E DELLE PROCEDURE NEGOZIATE TRAMITE LE PIATTAFORME DI APPROVVIGIONAMENTO DIGITALE NELLE UNIVERSITÀ E NEL COMPARTO AFAM

NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: PRINCIPI E DIRITTI DIGITALI

  • Data/e
    venerdì 22 novembre 2024
  • Orario
    10.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

QUARTA ALESSANDRO

Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia Patrimonio dell’ Università degli Studi di Bari. Consulente ed esperto in materia di appalti pubblici.
Scopri di più

Rup, Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Il corso esamina le importanti novità in tema di digitalizzazione, trasparenza, accesso e pubblicità legale dettate dalle disposizioni del nuovo Codice appalti efficaci dal 1° gennaio 2024 soprattutto in tema di affidamenti diretti e procedure negoziate sottosoglia comunitaria.

Dopo una prima parte dedicata alla ricostruzione del quadro normativo e all’illustrazione dei principali istituti, il corso si concentrerà sulle nuove modalità operative in tema di approvvigionamento digitale, obblighi in materia di pubblicità legale, trasparenza, insieme alla nuova disciplina dell’accesso agli atti.

Particolare attenzione sarà dedicata:

  • agli approvvigionamenti con operatori economici esteri;
  • alle pubblicazioni su articoli e riviste scientifiche;
  • all’affidamento ad operatori economici non iscritti sulle piattaforme di approvvigionamento digitale;
  • al ruolo del RUP e a quello del responsabile della fase dell’affidamento;
  • al ruolo del punto ordinante e al punto istruttore sul MePA.

Il quadro normativo per i contratti pubblici dopo il 1° gennaio 2024 e la digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto.

I contratti sottosoglia nella prima applicazione giurisprudenziale e dopo la Circolare MIT n. 298/2023

  • Affidamenti diretti.
  • Procedure negoziate.
  • Principio di rotazione.
  • La decisione a contrarre.
  • Le verifiche degli operatori economici.
  • La cauzioni definitive.

La digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti: cosa cambia.

  • La Banca dati nazionale dei contratti pubblici.
  • la gestione dei CIG.
  • le possibili deroghe all’obbligo di utilizzo delle piattaforme di negoziazione.
  • la pubblicazione dei bandi.
  • le modalità di selezione degli operatori in caso di procedure negoziate.
  • la sottoscrizione digitale e la stipula contrattuale con assolvimento imposta di bollo.

La pubblicità legale degli atti con PVL (Piattaforma Valore Legale).

  • Oggetto e ambito di applicazione.
  • Gli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea.
  • Gli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo.
  • Effetti giuridici e durata della pubblicazione.

Gli obblighi di trasparenza

  • La pubblicità trasparenza con la PUT (Piattaforma Unica Trasparenza).
  • Oggetto e ambito di applicazione.
  • Gli obblighi e le modalità di pubblicazione.
  • La qualità della pubblicazione.
  • La durata della pubblicazione.

L’accesso agli atti dal 1° gennaio 2024

  • La transizione dalla modalità delle istanze ostensive dei concorrenti, all’acquisizione diretta dei dati e delle informazioni tramite la piattaforma digitale.
  • La messa a disposizione degli atti ai concorrenti.
  • Il differimento dell’accesso.
  • L’esclusione dell’accesso.
  • La dichiarazione sui segreti tecnici e know-how e la valutazione della stazione appaltante.
  • Le norme procedimentali e processuali e l’impugnazione delle decisioni della stazione appaltante sulla sussistenza o meno dei segreti.
  • Il rapporto tra accesso difensivo e tutela della privacy commerciale.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 180
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.200 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.300 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it