PERCORSO DI APPROFONDIMENTO SUL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE (FIRMATO IL 16/11/2022) DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI

  • Data/e
    martedì 24 gennaio, mercoledì 25 gennaio e martedì 7 febbraio 2023
  • Orario
    9.00-13.00 - 3 giornate per un totale di 12 ore
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TAMASSIA LUCA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

E’ possibile scegliere di partecipare ad una oppure a due o tutte e tre le giornate del percorso. È possibile acquistare più giornate ma fare partecipare persone diverse.

 

1° giornata  Martedì 24 gennaio 2023  – 4 ore

Il regime di costituzione e di utilizzo del nuovo fondo risorse decentrate: modalità di formazione del fondo e nuova configurazione degli istituti economici finanziati

 

2° giornata Mercoledì 25 gennaio 2023 – 4 ore

Il nuovo sistema di classificazione del personale tra differenziale economico, progressioni di carriera in deroga e progressioni di carriera a regime

 

3° giornata  Martedì 7 febbraio 2023 – 4 ore

Il sistema di relazioni sindacali definito dal rinnovo contrattuale nazionale: la costruzione del nuovo contratto collettivo integrativo, contenuti ed istituti

  • il trattamento economico nell’ambito del nuovo sistema di classificazione del personale dipendente
  • il consolidamento del valore delle progressioni economiche già applicate a titolo di differenziale stipendiale
  • la nuova configurazione del fondo risorse decentrate: le modifiche apportate rispetto al vigente istituto regolato dall’art. 67 del CCNL 21.5.2018
  • la costituzione della parte stabile del fondo: gli incrementi disposti dal rinnovo contrattuale e la loro sterilizzazione rispetto ai vigenti limiti di cui all’art. 23, comma 2, del Dlgs. n. 75/2017
  • l’aumento del fondo a seguito del passaggio al nuovo sistema di classificazione del personale
  • la formazione del fondo 2023: la costituzione del fondo in due tempi
  • le integrazioni della parte stabile per l’incremento della consistenza del personale dipendente: applicazione al vigente sistema di gestione delle assunzioni di personale
  • l’aumento del fondo mediante l’inserimento del differenziale stipendiale relativo alle posizioni giuridiche infracategoriali dal 1° aprile 2023
  • la composizione delle risorse variabili e le modifiche apportate rispetto al vigente ordinamento che regola la materia
  • l’integrazione del fondo ai sensi dell’art. 1, comma 604, della legge n. 234/2021 e la relativa destinazione
  • la disciplina per gli enti in dissesto finanziario, in situazione di deficitarie strutturale o che abbiano attivato le procedure di riequilibrio finanziario
  • la gestione degli arretrati a valere sul fondo risorse decentrate: improbabile imputazione sull’esercizio 2022 e corretta imputazione sull’esercizio 2023
  • la destinazione delle risorse economiche appostate sul fondo in relazione al finanziamento del trattamento economico accessorio del personale dipendente
  • l’entrata in vigore delle clausole sulla costituzione e gestione del fondo risorse decentrate dal 1° gennaio 2023
  • gli istituti economici finanziati dal fondo ed il loro aggiornamento rispetto alla disciplina vigente: il regime indennitario ed il nuovo differenziale stipendiale
  • il nuovo ordinamento professionale articolato per Aree ed i suoi riflessi sul rapporto di lavoro
  • i requisiti di inquadramento per ciascuna Area
  • il nuovo regime dell’equivalenza professionale
  • la determinazione dei profili professionali, anche alla luce del DM 8.5.2018 e DM 22.7.2022
  • le norme di prima applicazione: la tabella di trasposizione
  • l’adozione degli atti di inquadramento giuridico del personale in servizio al 1.4.2023
  • l’adozione degli atti di inquadramento economico del personale in servizio al 1.4.2023
  • la gestione di prima applicazione degli incarichi di posizione organizzativa in atto: rinnovo, proroga, nuovo affidamento
  • la gestione transitoria delle progressioni orizzontali già definite prima del 1.4.2023
  • la disciplina transitoria delle procedure concorsuali già bandite: l’inquadramento dei vincitori di concorso nel nuovo sistema di classificazione
  • le progressioni di carriera in deroga per il triennio 2023-2025 ed il relativo finanziamento: profili distintivi dai percorsi di carriera a regime
  • le progressioni di carriera a regime: disciplina regolamentare e modalità di gestione
  • le progressioni economiche all’interno della Aree: il differenziale stipendiale e la sua gestione tra norme contrattuali ed atti datoriali
  • i criteri e le modalità di applicazione dei differenziali economici all’interno dell’Area
  • gli incarichi di Elevata Qualificazione: conferimento degli incarichi e loro disciplina
  • il trattamento economico dei titolari di incarichi di E.Q. e l’eventuale aggiornamento alla luce dei nuovi valori di posizione introdotti dal rinnovo contrattuale
  • la gestione del personale nelle Unioni: la costituzione e gestione del fondo salario accessorio
  • l’utilizzo del personale nelle Unioni e nei servizi in convenzione
  • l’entrata in vigore differita del Titolo III del CCNL 16.11.2022 in materia di nuovo ordinamento professionale
  • la struttura del sistema di relazioni sindacali nel nuovo CCNL
  • l’informazione, il confronto e la contrattazione collettiva integrativa
  • l’organismo paritetico per l’innovazione ed il relativo sistema di rapporti sindacali
  • l’informazione preventiva ai sensi dell’art. 6 del Dlgs. n. 165/2001: recepimento contrattuale
  • l’oggetto del confronto e la sua dinamica attuativa: estensione dei contenuti e nuovi termini di gestione
  • le materie oggetto di contrattazione collettiva integrativa: ampliamento dei contenuti ed integrazione delle materie
  • i contenuti del nuovo contratto collettivo integrativo: costruzione di un modello di riferimento
  • la distinzione delle fonti di regolazione del rapporto di lavoro: fonti pubblicistiche e fonti privatistiche
  • la regolazione del rapporto di lavoro mediante le fonti di diritto comune: il contratto collettivo nazionale, il contratto collettivo integrativo e le fonti datoriali
  • le materie regolabili mediante l’impiego di discipline datoriali
  • le materie negoziabili limitatamente ai criteri di regolazione
  • la disciplina di dettaglio di alcuni istituti a contenuto normativo ed economico
  • gli istituti economici attratti dal sistema contrattuale integrativo: premialità ed indennità
  • le modifiche ed integrazioni apportate dal CCNL 16.11.2022 rispetto al previgente assetto contrattuale (istituti normativi ed economici)
  • la sessione contrattuale di destinazione delle risorse economiche appostate sul fondo risorse decentrate: modelli di riferimento in relazione al valore assoluto o percentuale di destinazione
  • la stipula del contratto collettivo integrativo di destinazione delle risorse quale momento programmatorio della gestione economica del personale dipendente: comportamenti erronei e conseguenze
  • il contratto collettivo integrativo nell’ottica strumentale della gestione del rapporto di lavoro: il sistema budgettizzato delle risorse affidate ai dirigenti o ai responsabili di servizio

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni entro il 17/01/231 Iscrizioni dopo il 17/01/23 Corso on-line in differita(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3
Enti pubblici e Privati € 780 € 960 € 780
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 600 € 780 € 600
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
3 ingressi = 1 partecipante 3 ingressi = 1 partecipante 3 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

12 ore/uomo = 1 partecipante 12 ore/uomo = 1 partecipante 12 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 17 gennaio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni entro 7 giorni prima la data della scelta1 Iscrizioni 7 giorni dopo la prima data della scelta Corso on-line in differita(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3
Enti pubblici e Privati € 520 € 640 € 520
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 400 € 520 € 400
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante 2 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

8 ore/uomo = 1 partecipante 8 ore/uomo = 1 partecipante 8 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute 7 giorni prima la data della scelta usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni entro 7 giorni prima la data della scelta1 Iscrizioni 7 giorni dopo la data della scelta Corso on-line in differita(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3
Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 2
1 ingressi = 1 partecipante 1 ingressi = 1 partecipante 1 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute 7 giorni prima la data della scelta usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI – sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it