PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE

Corso base alla luce delle Linee Guida e del Vademecum Agid sui documenti informatici

  • Data/e
    martedì 4 febbraio 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Responsabili e addetti degli Uffici protocollo, dei servizi di gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi, dipendenti coinvolti nella protocollazione e gestione di documenti, procedimenti e processi amministrativi

Il corso, analizzando la normativa di settore innovata dalla Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, fornisce le istruzioni primarie per una corretta protocollazione dei documenti e per affrontare le problematiche concrete e sempre nuove connesse alla tenuta di un sistema di protocollo informatico e di gestione documentale. Verranno esaminati in dettaglio gli elementi principali del protocollo e fornite indicazioni operative in tema di protocollazione, ricezione, condivisione, scambio e gestione di documenti all’interno di un sistema documentale, analizzando anche le indicazioni del Vademecum Agid per l’implementazione delle Linee guida emesso a novembre 2022. Saranno inoltre esaminate le modalità di classificazione e fascicolazione dei documenti ed i relativi piani di classificazione e di fascicolazione, nonché le modalità per una migliore organizzazione del lavoro attraverso l’analisi di prassi e casi particolari.

  • Le norme sulla P.A. digitale alla luce delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
  • L’adeguamento organizzativo e funzionale delle pubbliche amministrazioni digitali (AOO, servizio per la gestione documentale, ruoli e responsabilità).
  • I Principi generali della gestione documentale.
  • Il sistema di gestione informatica dei documenti e dei flussi documentali.
  • Il sistema di protocollo informatico: organizzazione, gestione e strumenti.
  • Requisiti minimi di sicurezza dei sistemi di protocollo informatico.
  • La registrazione di protocollo.
  • La registrazione particolare.
  • La segnatura di protocollo.
  • I metadati di registrazione di protocollo.
  • La funzione del registro di protocollo.
  • Cosa registrare e cosa non registrare.
  • Analisi di casi particolari:
    • documenti gestiti su piattaforme esterne all’ente (es. INPA);
    • ricezione documenti informatici con formati non gestiti.
  • Le istanze e dichiarazioni presentate alle PA per via telematica.
  • La ricezione dei documenti via PEC.
  • La ricezione di documenti via PEO.
  • La trasmissione dei documenti fra PA e il sigillo elettronico.
  • I problemi legati dalla ricezione di PEC e alla applicazione delle Linee Guida sui documenti informatici.
  • Le Pec pervenute con rimando a link esterno.
  • Le quattro modalità di formazione del documento informatico.
  • Il differimento della registrazione.
  • L’annullamento delle registrazioni di protocollo.
  • La protezione dei dati personali.
  • Il flusso di lavorazione dei documenti in arrivo e in partenza.
  • La classificazione e piano di classificazione.
  • La fascicolazione e piano di fascicolazione.
  • Le tipologie di fascicoli previsti dalle linee guida.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

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