SITUAZIONI DI CRISI FINANZIARIA NEGLI ENTI LOCALI E STRUMENTI DI RIEQUILIBRIO

  • Data/e
    lunedì 21 ottobre 2024
  • Orario
    9.15-13.15
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

SPAGNUOLO MASSIMILIANO

Magistrato della Corte dei Conti, autore di pubblicazioni in tema di enti locali.
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Funzionari, dirigenti e loro collaboratori del settore amministrativo e finanziario, di amministrazioni pubbliche soprattutto locali, preposto a compiti di amministrazione attiva.

Il legislatore ha previsto specifici rimedi per le Amministrazioni in situazione di crisi finanziaria, esperibili sia ad iniziativa autonoma della stessa Amministrazione sia da parte della Corte dei conti in sede di controllo.

A seguito dell’emergenza legata all’epidemia da Covid-19 sono state stanziate, a più riprese, significative risorse a favore degli enti locali in difficoltà finanziarie, in dissesto e in procedura di riequilibrio finanziario. Negli ultimi anni, inoltre, sono state introdotte nuove forme di risanamento finanziario, in particolare per le grandi città, basate su accordi tra il Governo centrale e il Sindaco in cui è prevista l’erogazione di contributi statali supplementari, a fronte dell’assunzione di uno sforzo fiscale dell’ente, che viene affiancato e monitorato.

Nel 2022, in particolare, sono state attivate 26 procedure di dissesto e 47 procedure di riequilibrio.

Nell’ultimo triennio si registra una crescita che, tuttavia, non ha raggiunto i livelli del 2019, anno precedente la pandemia. Tale tendenza può riflettere la fine degli interventi emergenziali correlati alla pandemia.

Il corso analizza tutte le azioni esperibili in caso di criticità finanziaria: dal blocco della spesa, al piano di rientro e dissesto guidato, alle conseguenze per gli Enti in deficitarietà strutturale, al piano di riequilibrio finanziario, per giungere alla procedura più incisiva riguardante il dissesto finanziario.

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le possibili soluzioni, illustrando le varie procedure in modo sintetico, per poi evidenziare punti di forza e di debolezza dei vari istituti previsti dal TUEL. Il tutto alla luce della più recente elaborazione giurisprudenziale e prassi amministrativa relative.

  • Principio dell’equilibrio di bilancio e mission dell’ente locale
  • Debiti e gestioni fuori bilancio: definizione, limiti, tempistica, modalità finanziamento, tipologia
  • Gli indicatori di crisi aziendale dell’ente locale: cause interne ed esterne, recupero del disavanzo, parametri di deficitarietà, pre-dissesto e dissesto, le responsabilità da dissesto
  • Dissesto e procedure di riequilibrio anche alla luce della sentenza Corte Costituzionale n. 18/2019 e nella giurisprudenza della Corte dei Conti
  • Il DL 104/2023 e gli interventi degli enti locali in crisi finanziaria

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it