SUBAPPALTO E AVVALIMENTO NEI CONTRATI PUBBLICI ALLA LUCE DELLE MODIFICHE APPORTATE CON IL DECRETO CORRETTIVO 2025

  • Data/e
    lunedì 31 marzo 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TRAMONTANA FRANCESCO

Segretario Generale di Comune capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

La possibilità, per l’appaltatore, di affidare alcune prestazioni contrattuali a terzi pur mantenendo la titolarità del contratto, è sempre stata vista con sospetto da parte del legislatore nazionale. Così storicamente la disciplina del subappalto è stata inquadrata in quella antimafia, posta a tutela dell’ordine pubblico prima ancora che della genuinità del contratto.

Di conseguenza vi è stato l’affermarsi di una forte antinomia con le posizioni più liberali del diritto eurounitario, maggiormente interessate alla effettività dello svolgimento della prestazione e alla tutela della concorrenza. Le due diverse posizioni hanno portato il legislatore italiano a recepire le disposizioni delle direttive del 2014 con modalità tali da causare le censure della Commissione europea e della Corte di Giustizia.

Il Codice del 2023, come integrato con il decreto correttivo del 2024, recepisce in maniera organica gli orientamenti eurounitari sia per i contratti di appalto che per quelli di concessione e di partenariato.

Non diversamente dal subappalto, l’avvalimento orienta la propria azione verso la tutela dell’effettività dell’esecuzione delle prestazioni. Il Codice recepisce questa chiave di lettura concentrando l’attenzione sulla disciplina del relativo contratto.

Attraverso l’esame delle disposizioni del Codice dei contratti del 2023, delle modifiche introdotte con il decreto correttivo del 2024 e il commento della giurisprudenza formatasi sul tema, il corso si propone di fornire ai partecipanti una chiave di lettura che permetta loro una agevole gestione del procedimento di gara e del contratto.

  • Il subappalto nella normazione italiana consolidata.
  • Le esigenze di tutela antimafia e l’impulso eurounitario verso la tutela della concorrenza.
  • Lo snodo delle procedure di infrazione Ue del 2018.
  • La disciplina contenuta nel Codice del 2023 come integrata con il decreto correttivo del 2024, per i contratti di appalto e per i contratti di concessione e di partenariato.
  • Le condizioni di praticabilità del subappalto.
  • Il subappalto necessario e il subappalto a cascata.
  • Il procedimento e i contenuti del contratto di subappalto.
  • La giusta remunerazione per il subappaltatore, il contratto collettivo nazionale di lavoro da utilizzare e le modalità di pagamento delle prestazioni.
  • La natura del contratto di avvalimento.
  • La disciplina contenuta nel Codice dei contratti.
  • Il procedimento e i contenuti del contratto di avvalimento.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it