TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI

Misure organizzative, gestionali e gli adempimenti dell’Ente

  • Data/e
    giovedì 12 dicembre 2024
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
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Personale degli Enti Pubblici, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali  e tributari dell’ente.

Gli obiettivi PNRR contenuti nella misura M1C1-Riforma 1.11, hanno alzato l’attenzione del MEF in merito al rispetto dei tempi di pagamento da parte dell’ente. Misure organizzative, misure di garanzia devono essere attentamente valutate per non incorrere nel quadro sanzionatorio previsto dalla L 145/18 e dal DL 13/23 (Decreto PNRR-ter).

Il corso propone una visione di insieme della corretta gestione dei debiti commerciali, indicando le disposizioni contenute nel Dlgs 231/02 i chiarimenti delle Circolari MEF e di tutta la normativa di riferimento, definendo un quadro chiaro e completo degli adempimenti previsti e delle procedure da adottare.

La presentazione delle funzionalità dell’Area RGS sarà supportata mediante l’ausilio di screen shot al fine di orientare il partecipante nell’operatività della nuova piattaforma.

La riforma abilitante 1.11 PNRR e le circolari esplicative del MEF

La piattaforma certificazione dei crediti:

  • il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
  • La decorrenza dei tempi di pagamento secondo il Dlgs 231/02 e della Direttiva n 2011/7/UE
  • La data scadenza contenuta in fattura e data decorrenza interessi moratori
  • La data pagamento e data mandato
  • Ambito oggettivo: i debiti commerciali e non commerciali
  • Monitoraggio: l’aggiornamento delle fatture non liquidabili e delle note di credito
  • Monitoraggio: l’inserimento delle fatture estere e le richieste equivalenti di pagamento
  • Monitoraggio dei tempi di sospensione e la responsabilità dell’ufficio

E-fattura: esito committente e nuovi tipi documento:

  • i nuovi tipi documento previsti dal nuovo formato FE
  • l’integrazione del reverse charge interno mediante TD16
  • l’obbligo dell’esterometro e i nuovi tipi documento TD17,TD18 e TD19
  • esito committente e cause di rifiuto
  • la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
  • l’utilizzo della nota di credito
  • imposta di bollo e-fattura dopo il DM MEF 4 dicembre 2020

Gli indici

  • indice di ritardo
  • indice di pagamento
  • indice di tempestività di pagamenti
  • gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa

Le misure di garanzia:

  • La determinazione dello stock del debito
  • Il fondo garanzia debiti commerciali
  • Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
  • Gli open data del MEF
  • FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it