TEMPI DI PAGAMENTO E PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI (registrazione del 11/11/24)

Misure organizzative, gestionali e gli adempimenti dell’Ente

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

Responsabili e Dirigenti, Funzionari e loro Collaboratori del Settore Finanziario di Ente Locale.

La riforma abilitante 1.11 PNRR e le circolari esplicative del MEF

La piattaforma certificazione dei crediti:

  • il ciclo di vita dei debiti commerciali in PCC
  • La decorrenza dei tempi di pagamento secondo il Dlgs 231/02 e della Direttiva n 2011/7/UE
  • La data scadenza contenuta in fattura e data decorrenza interessi moratori
  • La data pagamento e data mandato
  • Ambito oggettivo: i debiti commerciali e non commerciali
  • Monitoraggio: l’aggiornamento delle fatture non liquidabili e delle note di credito
  • Monitoraggio: l’inserimento delle fatture estere e le richieste equivalenti di pagamento
  • Monitoraggio dei tempi di sospensione e la responsabilità dell’ufficio

E-fattura: esito committente e nuovi tipi documento:

  • i nuovi tipi documento previsti dal nuovo formato FE
  • l’integrazione del reverse charge interno mediante TD16
  • l’obbligo dell’esterometro e i nuovi tipi documento TD17,TD18 e TD19
  • esito committente e cause di rifiuto
  • la corretta valorizzazione del CIG e CUP e della determina di impegno in fattura
  • l’utilizzo della nota di credito
  • imposta di bollo e-fattura dopo il DM MEF 4 dicembre 2020

Gli indici

  • indice di ritardo
  • indice di pagamento
  • indice di tempestività di pagamenti
  • gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa

Le misure di garanzia:

  • La determinazione dello stock del debito
  • Il fondo garanzia debiti commerciali
  • Le altre misure per gli enti in contabilità economica e gli enti del SSN
  • Gli open data del MEF
  • FAQ e discussione di casi pratici delle principali criticità riscontrate dagli enti

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it