Trasparenza e Anticorruzione: le ultime novità per la Pubblica Amministrazione (registrazione del 5/03/24)

Le novità introdotte dal Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 36/2023)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

ALIZZI ILENIA

Avvocato – Responsabile Contenzioso di Comune capoluogo di provincia, docente e consulente PA.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, di Ente Locale, Regioni, Asp.

PARTE PRIMA

  • Nozione di trasparenza.
  • La disciplina di riferimento.
  • I soggetti tenuti alle pubblicazioni.
  • Gli obblighi di pubblicazione.
  • L’accesso nell’ordinamento degli enti locali: accesso documentale, accesso civico semplice e accesso generalizzato.
  • Trasparenza e tutela dei dati personali.
  • La violazione degli obblighi in materia di trasparenza: conseguenze.

PARTE SECONDA

  • Corruzione e maladministration: definizioni
  • La disciplina di riferimento.
  • I principali soggetti della disciplina anticorruzione.
  • Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA).
  • Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) e il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
  • La sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”.
  • Le misure anticorruzione: la rotazione del personale, il wisteblowing; formazione.
  • La mappatura dei processi e l’individuazione di specifici indicatori di rischio.
  • Conseguenze in caso di violazione delle misure.

PARTE TERZA

  • Il Codice di comportamento.
  • Il quadro normativo di riferimento.
  • Le Linee guida ANAC.
  • Le categorie di personale tenute al rispetto del Codice di comportamento
  • I doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta previsti dall’art. 54 del Testo Unico sul pubblico impiego e dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Il comportamento nei rapporti con i privati, in servizio e il comportamento con il pubblico.
  • Il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media.
  • Il ruolo della dirigenza.
  • Conseguenze in caso di violazione del Codice di comportamento
  • Il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media.
  • Il ruolo della dirigenza.
  • Conseguenze in caso di violazione del Codice di comportamento

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it