FAQ

Per poter partecipare ad uno dei corsi presenti sul catalogo è necessario: inviare la scheda di iscrizione corsi, compilata in tutti i campi obbligatori.
E’ possibile inviare la scheda tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it scaricando il pdf o, in alternativa, compilare il form on-line presente sul nostro sito nella sezione “calendario corsi” all’interno di ogni singolo corso.
Una volta completata la procedura verrà inviata conferma di iscrizione agli indirizzi mail indicati nella scheda ed al referente.

La determina (o il buono d’ordine) deve essere inviata prima della data del corso ma non necessariamente insieme alla scheda di iscrizione. Può essere inviata in un secondo momento tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile avere tutta la documentazione inviando una mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Si, gli enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, Unioni Comunali, Comunità Montane, ASL, ecc) sono esenti da IVA per l’acquisto di corsi di formazione ai sensi Art. 10 D.P.R. n. 633/72 e successive modificazioni.
Verrà però aggiunta la somma di rivalsa di 2 euro della marca da bollo.

Se il cliente è Ente pubblico: il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data della fattura elettronica inviata successivamente allo svolgimento del corso.
Se il cliente è un’azienda privata o una persona fisica che partecipa al corso a titolo personale: il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e la copia della contabile del bonifico dovrà essere trasmessa tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it ed in questo caso, alla quota di partecipazione, deve essere aggiunta l’iva del 22%.

Non esiste un termine preciso entro il quale inviare la scheda di iscrizione.
E' consigliato procedere anticipatamente con l'iscrizione ed, eventualmente, contattare telefonicamente la segreteria organizzativa allo 0522.337678 per verificare l'attivazione del corso.

Si, è sempre possibile sostituire il nominativo del partecipante indicato nella scheda di iscrizione, anche il giorno stesso del corso, comunicandolo tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile effettuare la disdetta della propria iscrizione entro 7 giorni dalla data del corso, mandando una mail a segreteria@caldarinieassociati.it
In caso di mancata disdetta nei tempi previsti la quota di partecipazione verrà fatturata per intero.

Il corso in diretta prevede la presenza on-line del partecipante il giorno del corso e la possibilità di interagire con il docente.
Esso prevede:
- Accesso all'Area Riservata, tramite credenziali (si veda la FAQ successiva)
- Materiale didattico fornito dal docente (non sempre previsto per i focus)
- Questionario di gradimento
- Attestato di partecipazione
- Registrazione del corso (salvo problemi tecnici comunicati dalla segreteria) visibile per circa 10 giorni, fruibile nella propria Area Riservata, 3 giorni dopo lo svolgimento della diretta della lezione
- Test di valutazione finale delle competenze (non previsto per i focus) con il relativo certificato di superamento del corso

Per corso in differita, invece, è inteso:
- Accesso all'Area Riservata, tramite credenziali (si veda la FAQ successiva)
- Materiale didattico fornito dal docente (non sempre previsto per i focus)
- Questionario di gradimento
- Attestato di partecipazione
- Registrazione del corso (salvo problemi tecnici comunicati dalla segreteria) visibile per circa 30 giorni, fruibile nella propria Area Riservata, successivamente allo svolgimento della diretta della lezione

Per poter accedere alla propria Area riservata è necessario collegarsi al nostro sito: nella parte superiore della home è presente l'apposita sezione da cliccare.
Le proprie credenziali (username e password) verranno fornite tramite mail da supporto@caldarinielearning.it due giorni prima del corso, SOLO se non dovesse aver mai fatto un corso con noi.
A coloro che hanno già partecipato ai nostri corsi, NON verranno inviate credenziali, in quanto: l'username sarà sempre lo stesso e la password è quella creata in seguito al primo accesso nell'Area Riservata.

L'username è la mail fornita in fase di iscrizione o il proprio nome.cognome
In caso di smarrimento della password si potrà procedere con il recupero di essa, tramite il link "Hai dimenticato la password?".
In caso di dubbi è possibile scrivere una mail a supporto@caldarinielearning.it o telefonare alla segreteria 0522.337678

Caldarini&associati è presente su MEPA e sulle più importanti piattaforme di mercati elettronici della Pubblica Amministrazione.
E' possibile acquistare tramite ODA (Ordine Diretto di Acquisto) il singolo ingresso ad una giornata formativa del catalogo corsi, cercando i Codici-prodotto MEPA riferiti alle quote di partecipazione indicate sul sito.
Su richiesta è possibile caricare prodotti personalizzati per le specifiche esigenze dell’Ente, acquistabili tramite ODA (Ordine Diretto di Acquisto), Richiesta di ordine (RDO) o Trattativa Diretta (TD).

No, i corsi a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto, per il loro acquisto, non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG.
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

Caldarini&associati invierà agli iscritti, qualche giorno prima della data programmata del corso, una mail con indicata l’attivazione, l'annullamento o il posticipo di esso.

Gli Enti che prevedono di iscrivere ad una stessa edizione del corso più dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato, inviando una mail a segreteria@caldarinieassociati.it

E' possibile reperire tutte le informazioni nella pagina del sito dedicata agli abbonamenti.
Dopo aver individuato la soluzione di abbonamento che desiderate, è necessario: compilare il modulo d’ordine ed inviarlo per mail a segreteria@caldarinieassociati.it segnalando i dati necessari per la fatturazione (determina o buono d’ordine).
Seguirà poi una comunicazione dell’attivazione di tale abbonamento da parte della segreteria, nella quale verrà trasmesso un codice numerico identificativo.
L’abbonamento è intestato all’Ente e può essere utilizzato da qualsiasi settore.
E' necessario, ogni volta che ci si iscrive ad un corso, inviare la scheda di iscrizione corsi con indicato il nominativo della persona che parteciperà alla lezione e barrare la casella “uso abbonamento corsi” inserendo il codice numerico di riferimento.

E’ possibile richiedere preventivi o soluzioni personalizzate inviando una mail a progetti@caldarinieassociati.it (indicando la tematica del corso, il numero di destinatari previsti e/o eventuali specifiche richieste) o telefonando alla segreteria 0522.337678