DE MARINIS STEFANO

Avvocato. Ha iniziato il suo percorso professionale all’Ance (associazione nazionale costruttori edili), per poi ricoprire, in sequenza, gli incarichi di responsabile affari legali con funzioni di segretario generale dell’Agi (Associazione Imprese Generali), responsabile affari legali e societari di Condotte d’Acqua s.p.a., vicepresidente Fiec (European Construction Industry Federation).

Già redattore di riviste giuridiche specializzate, è autore di studi e pubblicazioni in materia di contratti pubblici.

Nel tempo ha ricoperto i seguenti incarichi pubblici: componente della Commissione ministeriale per la revisione dei prezzi negli appalti pubblici; esperto UE nel gruppo GAIPEC, costituito per elaborare norme europee comuni in tema di responsabilità del costruttore. Segretario, su mandato del Consiglio Superiore dei LLPP, del gruppo di lavoro 3 della Commissione TC/330 del CEN, incaricato dall’UE di predisporre regole per un sistema di qualificazione europeo delle imprese di costruzione.
Ha collaborato alla stesura del rapporto ASTRID – RESPUBBLICA – ITALIADECIDE del 2011 sulle infrastrutture strategiche.

Già docente di diverse scuole di formazione ha tenuto molteplici seminari in materia di diritto comunitario, direttive e legislazione nazionale su affidamento, esecuzione e contenzioso nei contratti pubblici; strumenti di collaborazione tra imprese quali associazioni temporanee, consorzi e GEIE; Partenariato Pubblico Privato e concessioni; normativa antimafia ed anticorruzione.

Consulente di Pubbliche Amministrazioni, di primarie Imprese nazionali ed estere nonché di Associazioni di categoria e law firm internazionali.

Condividi questo Docente