Avvocato cassazionista e docente di diritto amministrativo, attualmente con particolare riguardo alla legislazione dei beni culturali, presso le Università di Milano “Statale” e Cagliari.
Laureato in giurisprudenza all’Università Statale degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro, dove ha acquisito il titolo di specialista per le professioni legali. Ha conseguito un dottorato di ricerca in “Impresa, Stato e Mercato” presso l’Università Statale degli Studi della Calabria.
Mediatore civile e commerciale, formatore teorico e pratico nonché responsabile scientifico di ente di formazione di mediatori civili e commerciale, sovente membro di collegi arbitrali.
Componente effettivo del Collegio di Garanzia dello Sport Paralimpico, ha ricoperto importanti ruoli negli organi di giustizia sportiva della Federazione Italiana Hockey e della Federazione Italiana Sport Orientamento.
Dal 2019 al 2021 è stato componente, con funzioni di segretario, della Commissione Scientifica della Regione Autonoma della Sardegna di cui alle disposizioni dell’art.20 e della lettera r del comma primo dell’art.21 della Legge Regionale della Sardegna 20/09/2006 n. 14.
Formatore nei corsi accreditati per avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, ingegneri, geometri, architetti e pianificatori e paesaggisti, periti industriali e periti industriali laureati, agronomi e dottori forestali.
Altresì consulente e formatore di numerose PP.AA.